2001 Sicilia

Canovella Home Page  
Home ] I dintorni di Trieste ] 1988 Spagna e Portogallo ] 1989 verso la Siria ... ] 1990 Cappadocia in MTB ] 1990 MBT da Fabrizio De Andrè ] 1991 Sahara con le Enduro ] 1996 Madagascar ] 2000 Creta ] 2001 Sicilia ] 2007 Barcelona ] [ 2007 Umbria e Viterbese ] Diario di bordo ]

Viaggio in Sicilia

 

Venerdì 19 aprile 2001

Partenza da Trieste Area con la Y10 verso le 18:45 con arrivo a Bologna senza alcun problema di traffico alle 21:30.

Cena con Bruno ed Emiliano all’Osteria da Vito, luogo di Lucio Dalla e Francesco Guccini, vicina a via Paolo Fabbri.

Sabato 20 aprile

Partenza da Bologna alle 11 circa con arrivo a Napoli verso le 6 del pomeriggio: tutto il viaggio senza uscire dall’autostrada; siamo in tempo per un breve giro a Napoli con caffè e pizza prima dell’imbarco verso le 19:45

La famosa pizzeria napoletana: (Pizzeria Michele: stradina laterale sulla sx salendo da piazza Municipio e Maschio Angioino verso la stazione ferroviaria).

Domenica 21 aprile

Sveglia verso le 6 con vista sul porto di Palermo. L’attracco nave viene fatto sbilenco, non parallelo alla banchina; forse a causa dei lavori sulla banchina vicina, perché le rampe della nave hanno bisogno di essere ortogonali alla banchina. Un velo d’acqua copre la moquette del pavimento della cabina per un’avaria … quasi il Titanic.

Sbarchiamo verso le 7 e 30 in una città addormentata; girovaghiamo con la macchina un po’ a caso fino al Teatro Massimo (imponente con un sapore vagamente egiziano?), parcheggiamo e facciamo colazione.

A piedi percorriamo via Maqueda fino ai Quattro Canti e Corso Emanuele Primo; arriviamo di primo mattino alla cattedrale che visitiamo anche all’interno, dopo aver ascoltato a scrocco una guida.

Segue una visita gratuita ai resti della chiesa – moschea di San Giovanni, a ridosso del Palazzo dei Normanni, con i resti del bel chiostro, colori e profumi di fiori e piante.

Scegliamo di prenotare all’Hotel Regina in Corso Emanuele primo (34 Euro a notte per camera con bagno esterno e parcheggio in corte).

Visita alla Piazza della Fontana delle vergogne (chiusa per lavori) Giardino Garibaldi, Terrazza a mare dove incontriamo un 16 enne che dipinge Marie vergini di tutti i tipi.

Cena ai Grilli (gay friendly) in piazza Valverde (I piano) accanto a signore borghesi del Nord e una coppia di tedeschi.

 

(Visita  a Castelmonte??????)

 

Lunedì 22 aprile

Continua a piovere, seppur saltuariamente e quindi, dopo la colazione in una pasticceria del Corso, ci immergiamo nelle catacombe dei Cappuccini, tetro scantinato pieno di scheletri.

In via Calatafimi ci soffermiamo all’Albergo dei Poveri, facendo due chiacchiere con una suora e con un impiegato della Regione che è la nuova proprietaria di una metà dell’edificio.

Alla fine della mattinata ci accodiamo alla lunga file in attesa di entrare a far visita alla cappella Palatina all’interno del Palazzo reale (molto bella). Grazie alla presenza di alcune scolaresche riusciamo ad entrare, con la guida, nella sala d’Ercole e in altre sale prestigiose del palazzo attualmente utilizzato dalla Regione Sicilia.

Pranziamo con due assaggini di primi in una Trattoria poco distante e scelta a caso.

 

Cena offertaci da Roberto conclusa con una fantastica torta ai 7 veli al cioccolato … rientriamo come Cenerentola

Martedì 23 aprile

Lasciamo Palermo verso le 9 alla volta di Alcamo, cittadina a viabilità ortogonale di stampo trecentesco, passando a fianco del punto della strage di Capaci.

Al di là dell’impianto urbanistico non sembra tanto attraente da indurci a girovagarla a piedi, per cui puntiamo al mare, verso la Riserva naturale dello Zingaro.

La riserva si presenta con un sentiero scosceso a saliscendi da picchi a 2 3 cento metri di altezza alle calette sul mare con spiagge di sassolini bianchi e acqua verde blu.

Sosta dopo un’ora e un quarto di cammino, a ridosso di una grande caverna .. primo incontro con le scolaresche …

Mercoledì 24 aprile

??

notte alla “Casa del Fanciullo” Don Giustino Padri vocazionisti a 51 Euro, colazione compresa

Giovedì 25 aprile

Scala dei turchi

Valle dei Templi, acquazzone

Agrigento

Valle dei Templi

Caltanissatta

Verso Piazza Armerina, grandinata, Agriturismo Torre di Renda (87 Euro con cena e colazione per due: bruschette olio, pomodoro e basilico, olive, carciofi, funghi, zucchine e melanzane alla piastra, peperoni ripieni gratinati, frittatine con patate, pasta alla norma, arrosto e salsiccia, cassata siciliana, limoncello).

Venerdì 26 aprile

Mattina soleggiata, scielo blu con qualche nuvoletta bianca all’orizzonte

Visita alla Villa Romana per tutta la mattinata.

Viaggio verso Noto … ci si perde tra le provinciali senza capire né come né dove

Sabato 27 aprile

Oasi di Vendicari

Pomeriggio a Siracusa

Domenica 28 aprile

?

Lunedì 29 aprile

?

Martedì 30 aprile

?

Mercoledì 1 Maggio

?

Incontro con Giuseppe

Giovedì 2  Maggio

?

Venerdì 3  Maggio

?

Sabato 4  Maggio

Partenza con traghetto da Palermo e arrivo al mattino a Napoli

Domenica 5  Maggio

Viaggio Napoli Trieste in auto

 

 

Per informazioni o prenotazioni al B&B scrivere a info@canovella.it o telefonare allo  +39.040.2024153 (dalle 8:30 alle 20:30)

For info or booking, please write to info@canovella.it or call us at home +39.040.2024153 (from 8:30 am till 8:30 pm)